Cerca nel sito

Incontra gli animali

Per conoscere gli animali, capirli, rispettarli

Rifugi sostenitori

In questa pagina sono elencati i rifugi per animali, oppure i gruppi/associazioni che si occupano di far adottare animali pur senza avere un rifugio, che collaborano con noi all'iniziativa "Incontra gli animali". L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto verso TUTTI gli animali le persone che già sono sensibili e provano empatia verso gli animali d'affezione.

Potete contattare questi gruppi se volete adottare un animale e/o dare una mano nella cura e nelle adozioni degli animali di cui loro si occupano.

I gruppi che vogliono collaborare con noi a questa iniziativa e comparire in questa pagina, ci possono scrivere all'indirizzo info@incontraglianimali.org per sapere come partecipare.

L'iniziativa non vale per generiche associazioni o gruppi di attivisti, ma solo per chi si occupa nello specifico di accudire e far adottare animali (con o senza rifugio).

Rifugi e gruppi aderenti

La voce dei conigli

"La voce dei conigli" è un gruppo di volontari operante principalmente in Veneto e in generale in nord Italia. Il nostro scopo è quello di recuperare e curare conigli abbandonati o maltrattati trovando loro una adeguata sistemazione.Cerchiamo inoltre di fare corretta informazione sia attraverso Internet dal sito www.lavocedeiconigli.it sia tramite banchetti informativi distribuendo libretti, opuscoli e dvd.
Puoi aiutare gli animali che salviamo adottandoli, in modo che entrino a far parte della tua famiglia - visita la pagina delle adozioni: http://www.lavocedeiconigli.it/coniglisalvati.htm

Associazione "La Cincia"

"La Cincia" è un'associazione della provincia di Torino che lavora per i gatti e quindi si occupa di accoglimento, di sterilizzazioni e di cure. Non disponiamo ancora di un rifugio ma contiamo di arrivarci presto. Sara' un rifugio piccolo in cui i gatti potranno vivere liberi, e aperto all'accoglienza e alla cura per i gatti FIV e FeLV. Puntiamo molto sull'informazione e sulla sensibilizzazione: sui gatti e sulle malattie feline innanzitutto, ma anche sugli altri animali, e su come possiamo concretamente aiutarli adottando uno stile di vita rispettoso per loro e per noi stessi.

Per dare una mano come volontari, o per adottare un gatto, visita il sito www.lacincia.it o scrivi a info@lacincia.it

Nonsolocuccioli

"Nonsolouccioli" è un'iniziativa attiva in Piemonte, portata avanti da una persona, Eleonora, che nel tempo ha raccolto attorno a sè altri volontari che le danno una mano, con l'intento di essere la voce di certi cani, quelli che se avessero la parola vorrebbero urlare: "sono rinchiuso in una gabbia da anni, non ce la faccio più, LIBERATEMI!". Il sito www.nonsolocuccioli.org nasce come strumento in più per trovare casa a questi cani, per portare alcune testimonianze e notizie di adottanti felici di cani adulti. Per pubblicare appelli di cani "di proprietà" da sistemare, che quasi nessun canile ritira e a cui è più urgente trovare una casa.
Dice Eleonora: "In questi anni ho trovato casa a moltissimi cani adulti ed anziani. Cani cresciuti in canile, cani invecchiati in una gabbia. Molti degli aspiranti affidatari mi hanno contattata per cuccioli o per cani giovani, ma io ho proposto e chiesto aiuto per quelli che ho battezzato 'ergastolani' e 'invisibili'. Ho trovato persone che mi hanno ringraziata per aver loro fatto cambiare idea, che hanno scoperto la gioia di aprire una gabbia e lasciarla vuota dietro di sè."
Per adottare cani che ne hanno bisogno e per dare una mano a farli adottare, contattate Eleonora tramite il sito"

Le Sfigatte

Nel 2007 abbiamo deciso di unire le forze per poter aiutare i randagi, in particolare i gatti, sul territorio torinese, l'amore per gli animali non poteva rimanere un'astrazione doveva concretizzarsi e così sono nate Le Sfigatte (un nome scelto ironicamente).
Da quel momento ogni settimana soccorriamo, curiamo, sterilizziamo e cerchiamo famiglie che possano amare le creature in cerca di una casa. Per permetterci di andare avanti e raccogliere fondi organizziamo periodicamente cene (tutte rigorosamente vegane). Chi ha voglia di darci una mano per aiutare gli animali, o chi vuole adottare uno dei gatti di cui ci occupiamo, ci contatti!
Laura e Miriam, le "Sfigatte".
www.lesfigatte.org

Fattoria della pace Ippoasi

La Fattoria della Pace Ippoasi Onlus ha per scopo la divulgazione e la messa in pratica di una filosofia di vita pacifica e di profondo rispetto verso il pianeta e tutti i suoi abitanti. Tra le varie attività, quali la partecipazione e l'organizzazione di eventi, gestisce un rifugio per animali ex da reddito a San Piero a Grado (Pisa), dove vivono circa 80 individui di varie specie (cavalli, asini, mucche, maiali, pecore, capre, galline e anatre, conigli e cani), tutti insieme in un unico recinto. Il rifugio funge da dimora per gli animali che vi abitano, i quali a loro volta, entrando in contatto con i visitatori, hanno un ruolo di ambasciatori della propria specie e hanno così la possibilità di farsi conoscere e lasciare semi di riflessione sulla tradizionale relazione con essi.
Attività didattiche con le scuole e campi solari, e sociali con persone particolarmente abili e/o dal trascorso difficile, completano l'offerta del luogo. Nel finesettimana i visitatori hanno la possibilità di unirsi ai volontari al pranzo vegano (senza prodotti di origine animale). Le visite sono ad offerta libera responsabile.
Aiuta il progetto con le adozioni a distanza! Chiedi le info a adozioni@ippoasi.org
Contatti: Fattoria della Pace IPPOASI Onlus, Via Livornese, 762 56122 San Piero a Grado (PI)
www.ippoasi.org - info@ippoasi.org - Tel. 0509335360 - 3897629476.
Vi aspettiamo!

Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita - Palermo

Il Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita è la sezione palermitana della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ed è gestito da volontari che si occupano dei cani presenti, dalla mattina sino a sera, 365 giorni all'anno. L'impegno di noi volontari è rivolto alle ADOZIONI. Ospitiamo parecchi cuccioli e altri 250 cani che hanno bisogno di una casa.
Per iniziare i lavori di ristrutturazione necessari per metterci a norma dobbiamo arrivare ad un numero di cani che non superi le 200 unità. Inoltre non abbiamo la possibilità economica di far fronte a tutte le necessità e, siccome vogliamo che i cani che ospitiamo continuino ad avere una sufficiente assistenza, allora, purtroppo, ci vediamo costretti ad interrompere gli ingressi.
Last but not least: ogni cane ha una storia, un carattere e un aspetto diverso ma tutti hanno una cosa in comune: sono stati rifiutati, abbandonati, trattati come un peso di cui sbarazzarsi. Ma loro non hanno alcuna colpa e MERITANO una nuova famiglia che possa restituirgli fiducia nell'uomo e dargli l'amore di cui hanno tanto bisogno.
Contatti: il rifugio si trova in viale Diana 3, Palermo. www.legadelcane-pa.org - rifugiofavorita@libero.it

Canile di Chieri (Torino)

Il canile di Chieri è stato inaugurato il 17 ottobre 2001 ed è gestito dalla sezione di Chieri dell'ENPA. Svolge le funzioni sanitario (prima accoglienza) e rifugio. Ha una capienza massima di 72 cani ed è il canile di riferimento di parecchi comuni dell'ASL TO5. Dalla sua apertura sono transitati circa 5500 cani dei quali la metà sono stati riconsegnati ai proprietari. Per altre informazioni, per adottare animali o svolgere volontariato in canile, si può far riferimento al sito:
www.caniledichieri.it

Free4Animals

Siamo un gruppo di volontari animalisti vegetariani attivi sul territorio di Verona e provincia il quale si occupa nello specifico del salvataggio di gatti feriti, recupero di gatti domestici in difficoltà in cerca di nuova casa. La nostra attività consiste nel recupero del gatto, nelle eventuali cure e nella sterilizzazione dei gatti che hanno raggiunto la maturità sessuale.
L'adozione avviene valutando il carattere del gatto in relazione alla situazione familiare e geografica dell'adottante (casa con o senza giardino, bambini piccoli, altri gatti, tipologia di lavoro) ed al modo di rapportarsi dell'adottante nei confronti del gatto durante il primo controllo pre-affido. L'adozione avviene mediante apposito modulo da compilare con i dati necessari per i controlli post-affido.
Potete trovare tutte le informazioni sulla nostra attività sul nostro sito web: www.free4animals.com che offre informazioni pratiche sulla gestione corretta dei nostri amici animali, sulle campagne attiviste a favore degli animali, libri, video, ed iniziative aggiornate di gruppi animalisti in Italia e nel mondo.

Venus in fur

Venus In Fur è un'organizzazione di volontariato attiva nella provincia di Rovigo che si occupa principalmente di educare le persone al rispetto verso tutti gli esseri viventi a prescindere dalla specie di appartenenza. Siamo focalizzati sulle 4 aree in cui gli animali vengono maggiormente sfruttati ossia il cibo, l'abbigliamento, l'industria del divertimento e quella della sperimentazione e cerchiamo di rendere palesi ed evidenti cose che per la maggior parte delle persone non lo sono. Oltre a questo però, soprattutto in occasione di festival estivi, effettuiamo banchetti di adozione per gatti; un paio di volte ogni mese raccogliamo cibo e materiale per animali domestici da destinare a rifugi, ad altre associazioni o a persone in difficoltà; e gestiamo 3 colonie feline nella provincia di Rovigo.
Visitate il nostro blog www.venusinfur.wordpress.com per saperne di più su di noi.

Protezione Animali di Legnano

La Protezione Animali di Legnano gestisce il canile-gattile di v. don Milani, dove sono ospitati circa 160 cani e 50 gatti in attesa di adozione. Molti dei cani presenti sono anziani e vivono in canile da parecchi anni.
Il canile si appoggia in parte sugli aiuti dei comuni limitrofi, ma le spese chirurgiche e mediche per i cani che vengono ritrovati malati o feriti sono a carico dell'associazione, la quale cerca di raccogliere fondi con la vendita dei calendari e altri gadgets tramite internet e durante le varie iniziative del canile.
E' possibile anche adottare cani e gatti "a distanza", donando un contributo tramite bollettino postale o bonifico bancario.
Per altre informazioni e per collaborare:
www.protezioneanimalidilegnano.com

Cooperativa TASHA e C.O.P.A. (Centro Operativo Protezione Animali)

La cooperativa TASHA è stata costituita a Bitonto (BA) nel Settembre 1999 per permettere ad alcuni soci della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. Bitonto di consolidare un'esperienza decennale nel campo associazionistico mirato alla prevenzione del fenomeno del randagismo attraverso l'offerta di un servizio completo alle amministrazioni comunali. Per informazioni e per collaborare:
www.cooperativatasha.it

Adotta un cane

"Adotta un cane" è un sito dedicato a tutti quei cani sfortunati che sono stati abbandonati e che adesso sono ospiti dei canili delle province di Torino e Vercelli. Se hai intenzione di prendere un amico a quattro zampe, dai un'occhiata agli elenchi dei cani disponibili (l'amicizia non si compra...)! Sono animali sani, vaccinati, di ogni taglia e "razza". Non aspettano altro che di essere adottati da umani buoni come loro.
E se vuoi dare una mano per fare volontariato in questi rifugi, contattaci!
www.adottauncane.net

The Green Place

The Green Place è un santuario per animali liberati dal dominio e dallo sfruttamento umano, un rifugio nato per restituire l'individualità ad ogni essere, un luogo necessario, per garantire a tutti gli individui oppressi, di poter vivere in libertà e in pace, senza secondi fini.
Nel nostro progetto, nella nostra visione di un mondo moralmente sviluppato, ci riconosciamo animali tra gli altri animali, è in quest'ottica che rinneghiamo e annulliamo le distanze che la società ci ha imposto, restituendo all'altro il diritto alla vita e al rispetto, riconsiderandoci noi nella relazione riconsideriamo gli altri.
Il santuario cerca di essere un'oasi magica, un luogo dove davvero tutti gli individui, animali umani e non umani possano vivere assieme, in una cornice di esperienze, che può stimolare in ogni sguardo incontrato, il valore del rispetto per la vita.
Per contattarci e partecipare alle prossime iniziative trovate tutte le informazioni sulla nostra pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Thegreenplace/411904288886549

Progetto Adottiamo Un Animale

Con il nostro sito, cerchiamo di aiutare a far adottare animali abbandonati o maltrattati, in più ci stiamo organizzando per aiutare gli animali nei rifugi-canili-gattili etc che sono disabili.
Il nostro intento è sensibilizzare le persone per evitare l'abbandono ma sopratutto a far capire che anche un animale disabile ha diritto di vivere ed essere amato, e naturalmente con l'aiuto di esperti dare consigli a chi ha un animale con problemi.
Il sito è http://www.paua2.com/

Associazione onlus Gattile San Francesco d'Assisi

L'associazione nasce nel 2007 e si occupa di sfamare, curare e sterilizzare i randagi di Santhià e limitrofi in un totale di 8 comuni, oltre a dare ogni anno in adozione circa un centinaio di gattini sfortunati.
Attualmente le colonie di cui ci occupiano sono 26 che nel complesso contano circa 180/200 felini
Il nostro rifugio? Le nostre case! Non abbiamo un rifugio, ma accogliamo i mici malati e i gattini in cerca di famiglia nelle nostre abitazioni e ci prendiamo cura di loro perchè abbiano un futuro migliore.
Le risorse sono sempre poche ma non ci arrendiamo! I mici hanno bisogno di noi! Per chi volesse aiutarci o semplicemente conoscerci meglio:
http://www.cuoredigatto.org

Amici del Gattile - Treviglio (Bergamo)

L'Associazione di volontariato Amici del Gattile Onlus è stata fondata nel 2010 con lo scopo di salvaguardare la popolazione felina della Bassa Bergamasca.
Oltre ad accudire quotidianamente un elevato numero di gatti, soprattutto adulti, che hanno alle spalle storie di abbandoni o maltrattamenti, sono molteplici le attività che vengono portate avanti con costante passione: favorire le adozioni anziché l'acquisto di animali, contenere il fenomeno del randagismo, tutelare le colonie feline della zona, accogliere gatti domestici ad un tratto non più voluti, per ridurre il rischio di abbandoni, intervenire in caso di smarrimento del proprio amico a quattro zampe per consentirne il ritrovamento, fornire consigli utili per instaurare una serena relazione con il proprio gatto, promuovere una cultura di rispetto e amore verso gli animali.
Chi volesse collaborare può contattare l'associazione:
http://www.gattiletreviglio.it/